Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Logo del Ministero dell'Interno

Sei in: Home > Guida PPI > Adempimenti Procedurali > Parere Conformità > Rif. art. 2 DPR 37/1998

(Rif. art. 2 DPR 37/1998 - art. 1 DM 4/5/1998)

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (12 gennaio 1998, n. 37).

"Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, a norma dell'art. 20, comma 8, della legge 15 marzo 1997, n. 59."

Art. 2 - (Parere di conformità)

1. Gli enti e i privati responsabili delle attività di cui al comma 4 dell'articolo 1 sono tenuti a richiedere al Comando l'esame dei progetti di nuovi impianti o costruzioni o di modifiche di quelli esistenti.
2. Il Comando esamina i progetti e si pronuncia sulla conformità degli stessi alla normativa antincendio entro 45 giorni dalla data di presentazione. Qualora la complessità del progetto lo richieda, il predetto termine, previa comunicazione all'interessato entro 15 giorni dalla data di presentazione del progetto, è differito al 90° giorno. In caso di documentazione incompleta od irregolare ovvero nel caso in cui il Comando ritenga assolutamente indispensabile richiedere al soggetto interessato l'integrazione della documentazione presentata, il termine è interrotto, per una sola volta, e riprende a decorrere dalla data di ricevimento della documentazione integrativa richiesta. Ove il Comando non si esprima nei termini prescritti, il progetto si intende respinto.

DECRETO 4 MAGGIO 1998

DISPOSIZIONI RELATIVE ALLE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE ED AL CONTENUTO DELLE DOMANDE PER L’AVVIO DEI PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI, NONCHE’ ALL’UNIFORMITA’ DEI CONNESSI SERVIZI RESI DAI COMANDI PROVINCIALI DEI VIGILI DEL FUOCO

Art. 1 - (Domanda di parere di conformità sui progetti)

1. La domanda di parere di conformità sui progetti, di cui all’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37, è redatta in duplice copia, di cui una in bollo, e va presentata al Comando provinciale dei vigili del fuoco competente per territorio. La domanda deve contenere:
generalità e domicilio del richiedente o, nel caso di ente o società, del suo legale rappresentante;
la specificazione dell’attività principale e delle eventuali attività secondarie, elencate nella tabella allegata al decreto del Ministro dell'interno 16 febbraio 1982 e successive modifiche ed integrazioni, interessate dal progetto;
ubicazione prevista per la realizzazione delle opere.
2. Alla domanda sono allegati:
documentazione tecnico progettuale, in duplice copia, a firma di tecnico abilitato e conforme a quanto specificato nell’allegato 1 al presente decreto;
attestato del versamento effettuato a mezzo di conto corrente postale a favore della Tesoreria provinciale dello Stato, ai sensi della legge 26 luglio 1965, n. 966.

 

 

 

 


italia.gov.it Copyright 2006 Corpo nazionale dei vigili del fuoco