Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Logo del Ministero dell'Interno

Sei in: Home > Decreto 12/07/2007 > Progetto prevenzione on line


Il progetto di Prevenzione Incendi on line

Servizi di Prevenzione Incendi on line

I servizi di prevenzione incendi on line sono presenti sul sito web del Dipartimento VV.F. (www.vigilfuoco.it) e consentono ai cittadini la presentazione telematica delle domande di prevenzione incendi (secondo la disciplina del D.P.R. n.37 del 12/01/1998 e del D.M. 04/05/1998). E' possibile inoltrare:

  • Domande di parere di conformità sui progetti
  • Domanda di parere di conformità sui progetti in deroga
  • Rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi
  • Rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi
  • Documentazione integrativa per il perfezionamento delle domande.

In virtù di un accordo stipulato dal Dipartimento VV.F. con il CNIPA (Centro Nazionale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione) l'infrastruttura informatica del Dipartimento VV.F. rende possibile, per le attività di impresa, la presentazione delle domande indicate, attraverso il portale www.impresa.gov.

I servizi sono attualmente attivi, su entrambi i portali, per nr. 80 Comandi Provinciali VV.F. (Agrigento, Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì - Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Isernia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa Carrara, Matera, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro - Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo).

Servizi disponibili e vantaggi attesi

Il sistema informativo di prevenzione incendi on line consente, a seguito di autenticazione degli utenti titolari di attività, le seguenti operazioni:

  • Inviare telematicamente le diverse tipologie di domande indicate, apponendo la propria firma digitale sull'istanza e allegando la documentazione tecnica in formato elettronico, firmata digitalmente dal tecnico abilitato istruttore della pratica;
  • Consultare, via internet, lo stato ed i dettagli di tutte le domande presentate;
  • Essere informato, via e-mail, sullo stato di avanzamento delle domande presentate.

Sia su www.vigilfuoco.it, sia su www.impresa.gov anche gli istruttori delle pratiche, abilitati dai titolari di attività e previa autenticazione con Carta Nazionale dei Servizi (CNS),possono consultare lo stato di avanzamento dei procedimenti. All'indirizzo www.vigilfuoco.it\prevenzione incendi on line\area pubblica è possibile consultare la guida in linea relativa ai nuovi servizi internet di prevenzione incendi. I nuovi servizi di prevenzione incendi on line attuano il Codice dell'Amministrazione Digitale ( D.Lgs. 82 del 7 marzo 2005) e costituiscono presupposto essenziale per il raggiungimento degli obbiettivi strategici del sistema nazionale di e-government :

  • Innovazione finalizzata allo snellimento, trasparenza ed efficienza dell'azione amministrativa dei Comandi Provinciali VV.F., nei confronti di imprese e cittadini;
  • Definizione di uno standard di cooperazione, previsto dal sistema pubblico di connettività, finalizzato all'interazione tra i sistemi informativi di S.U.A.P., di Pubbliche Amministrazioni locali e il sistema informativo centralizzato del Dipartimento VV.F. .

Sono molti i vantaggi connessi alle modalità di scambio telematico delle informazioni, implementate con il sistema di prevenzione on line:

  • Delocalizzazione dell'accesso ai servizi istituzionali di prevenzione incendi resi dai Comandi Provinciali VV.F. dell'intero territorio nazionale: l'utente (cittadino o impresa) può presentare domande indipendentemente dalla propria localizzazione fisica;
  • Disponibuilità, in tempo reale, di tutte le informazioni inerenti le domande presentate, compreso lo stato di avanzamento dell'iter amministrativo delle pratiche (dalla presentazione all'evasione);
  • Riduzione dei tempi di istruzione ed evasione delle domande, con la realizzazione di uno scambio di dati e documentazione in formato elettronico, via internet, tra Comando Provinciale VV.F. e gli altri soggetti coinvolti nell'iter amministrativo;
  • Graduale eliminazione dei supporti cartacei, attraverso lo scambio dei documenti in forma elettronica mediante firma digitale, intesa sia come strumento di legalizzazione del procedimento sia come sistema di verifica del diritto di accesso.
L'interoperabilità dei sistemi

Con la realizzazione del progetto Prevenzione Incendi on line il Dipartimento VV.F. ha realizzato una infrastruttura adeguata agli standards di interoperabilità e di sicurezza previsti nell'ambito del sistema pubblico di connettività - S.P.C. (art. 73 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell'Amministrazione Digitale): l'infrastruttura informatica per la presentazione telematica delle domande di prevenzione incendi consente, infatti, il collegamento tra il sistema informativo del Dipartimento VV.F. e i sistemi informativi locali, mediato dall'infrastruttura di cooperazione di impresa.gov, per l'invio di pratiche di prevenzione incendi (da parte di S.U.A.P. ed Amministrazioni locali). Il Dipartimento VV.F. si propone, a livello centrale, come interlocutore nei confronti di Amministrazioni locali e S.U.A.P., attraverso l'infrastruttura di cooperazione di impresa.gov, per ogni utile azione mirata alla integrazione dei sistemi per consentire l'interscambio e la consultazione dei dati, in linea con gli obiettivi di sviluppo del sistema nazionale di e-government richiamati anche nella direttiva del Ministro per le riforme e le innovazioni nella P.A. in materia di interscambio dei dati tra P.A. e pubblicità dell'attività negoziale (Direttiva 2 del 2007 (pdf, 58KB), nella quale si sottolinea la necessità di una forte azione di coordinamento tra le amministrazioni centrali e locali ... mettendo a sistema le diverse esperienze e iniziative settoriali già realizzate.

Il decreto

L'emanazione del decreto n.12 del Luglio 2007 (pdf, 48 KB) scaturisce dalla necessità di stabilire in maniera univoca le modalità di trasmissione dei dati in entrata e in uscita dal sistema informativo del Dipartimento VV.F. e si rivolge alle Amministrazioni locali e ai S.U.A.P. che provvederanno a dotarsi di sistemi informativi automatizzati per l'invio di pratiche di prevenzione incendi. Il Decreto segue le precedenti note informative diffuse dal Dipartimento VV.F., in merito alle modalità di interfaccia tra sistemi informativi per la presentazione di domande di prevenzione incendi tramite internet ( nota del 15/06/2006 - pdf, 324 KB) e nota del 14/05/2007 - pdf, 200 KB) e si avvale di queste pagine web per la presentazione di dettaglio delle modalità tecniche-operative per l'invio telematico delle istanze di prevenzione incendi. Nelle pagine successive è riportata la presentazione dell'infrastruttura realizzata dal Dipartimento VV.F. e la descrizione dei servizi di cooperazione. Per maggiori informazioni consultare la sezione riguardante l'interoperabilità dell'infrastruttura del Dipartimento VV.F.

Contatti

Per ogni informazione di dettaglio sul Decreto e sui servizi di cooperazione si può contattare la competente Area del Dipartimento VV.F.: Area VIII Sistemi Informativi Automatizzati della Direzione Centrale delle Risorse logistiche e strumentali.


italia.gov.it Copyright 2006 Corpo nazionale dei vigili del fuoco                                         impresa.gov.it